top of page

L'esame endoscopico


L'endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica largamente utilizzata per esaminare i disturbi gastrointestinali. Questa procedura può essere usata per diagnosi e trattamento di disfunzioni come bruciore di stomaco persistente, difficoltà di deglutizione, dolore allo stomaco, sindrome dell’intestino irritabile e altri problemi legati al tratto digestivo.

L'endoscopio utilizzato, complesso di tecnologia avanzata, è un tubo flessibile con una telecamera all'estremità che permette ai medici di esplorare l'apparato digerente.


Vi sono due distinte tipologie di endoscopia digestiva, la gastroscopia e la colonscopia. La gastroscopia è spesso prescritta quando un paziente lamenta sintomi che non rispondono a usuali trattamenti farmaceutici. Questa tecnica può anche essere impiegata per tenere sotto osservazione la progressione di patologie specifiche come l’Esofago di Barrett, che se non curato potrebbe portare allo sviluppo di un tumore all’esofago. La colonscopia, al contrario, è uno strumento di prevenzione per le principali patologie a carico dell’intestino e deve essere eseguita a partire dai 45 anni di età, o nel caso di follow-up di patologie croniche come la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. È inoltre primaria l’effettuazione nel caso si noti una perdita di sangue nelle feci, sintomatica di patologie gravi.


L'endoscopia digestiva è un esame spesso temuto dai pazienti per la sua invasività. Esistono tuttavia diverse soluzioni per rendere l'esame più tollerabile, con la sedazione.


Uno dei vantaggi di eseguire gli esami di endoscopia al Centro Medico SOmed è la possibilità di utilizzare tecnologie di ultima generazione, dotate di estrema precisione nella visione di prevenzione, diagnosi e cura di patologie gastro-intestinali.


Per prevenire l’insorgenza di disturbi gastrointestinali, i consigli principali sono un'alimentazione equilibrata, astenersi dal fumo e dall'alcol, fare attività fisica regolare e, non da ultimo, sottoporsi a esami periodici di endoscopia digestiva. Questa è, infatti, l'unica prevenzione in grado di fornire risposte certe sulla presenza di eventuali patologie gastrointestinali.


10 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page