top of page

Dott.

Giuseppe Torgano

Specialista in Medicina Interna, Cardiologia e Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Laureato in Medicina e chirurgia nell’anno 1982.

Specializzato in Cardiologia

Specializzato in Medicina Interna

Specializzato in Gastroenterologia ed  Endoscopia digestiva

presso il Policlinico di Milano

 

Mi  sono occupato principalmente della gestione clinica del ‘Paziente critico’ e ho curato    Organizzazione, Gestione e Responsabilità della UOS di  Terapia Subintensiva della Medica d’Urgenza del Policlinico di Milano dal 2008 al 2014 e dal 2015 ad oggi della UOS di Area Critica e Osservazione Breve Intensiva del Pronto Soccorso. In tali UO sono stati gestiti pazienti critici con problemi respiratori, cardiocerebrovascolari e metabolici.

Ho acquisito notevole esperienza nell’interpretazione dell’ECG, della telemetria cardiorespiratoria, nell’esecuzione dell’ecografia bedside e nell’interpretazione dell’emogasanalisi. Ho posto particolare attenzione alle problematiche cardiovascolari e cerebrovascolari: Ipertensione arteriosa, Fibrillazione atriale , vasculopatia tronchi sovraortici, cardiopatia ischemica)

Ho partecipato  a gruppi di lavoro finalizzati alla stesura di percorsi diagnostico operativi  di Fondazione relativi a Ictus Cerebri , Polmoniti, Dolore Toracico, Emorragie digestive, Trauma Cranico, Colica Renale.

Dal 1995 al 2015 sono stato il responsabile dell’Unità di Endoscopia Digestiva per la gestione dei pazienti Critici, ricoverati in Medicina d’urgenza e provenienti dal Pronto Soccorso.  Dal 2015   Il servizio è confluito nella UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ospedale Policlinico dove ho continuato a svolgere l’attività di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa (EGDS, Pancolonscopie, Biopsie endoscopiche e Polipectomie) e a seguire le patologie gastrointestinali (apparato digerente superiore ed inferiore).

Docente per la scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’università di Milano negli aa 2001 e 2002.

Docente a titolo non oneroso per il corso di Clinica Medica presso la scuola di specializzazione in Medicina Interna I dell’Università di Milano dal 2004 al 2008 e per il corso di Medicina d’Urgenza presso la scuola di specializzazione in Medicina Interna I dell’Università di Milano  nell’anno 2008-2009

Funzioni di professore a contratto per la  Scuola di Specializzazione in Medicina Interna 1° dell’Università degli studi di Milano dall’a.a. 2002 all’anno  2007

 

Capacità e competenze tecniche:

Visite cardiologiche con Elettrocardiografia avanzata

Visite internistiche

Visite gastroenterologiche.

Endoscopia diagnostica e operativa in urgenza ed elezione

 

Torgano Giuseppe.jpg
bottom of page