A cosa serve l'ecografia dei tessuti molli?
L'ecografia dei tessuti molli interessa quelle parti del corpo localizzate a livello cutaneo e sottocutaneo. Questo esame viene in genere prescritto durante la visita in dermatologia o altra specializzazione in presenza di una formazione sospetta, come possono essere linfonodi, linfomi, metastasi , lipomi o cisti.
Può anche essere utile per identificare le ernie a livello inguinale o addominale. Grazie all'ecografia, i tessuti molli analizzati possono essere esaminati per dimensione e composizione, così che il medico specialista che valuta il referto possa capirne la natura e decidere i successivi interventi.
La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini.
La qualità e la precisione del referto ecografico ottenuto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame, così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Presso il Centro Medico SOmed troverete tecnologie avanzate e professionisti d'eccellenza.
Comments