PNEUMOLOGIA.
La specialità
La pneumologia -dal greco pnèymon (polmone) e logos (discorso)- è la specialità della medicina interna che si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie dell’apparato respiratorio che comprende un sistema di conduzione rappresentato dalle vie aeree e da un sistema di scambio dei gas rappresentato dal polmone.
Cosa curiamo
-
Broncopneumopatia cronica ostruttiva ed enfisema: malattia potenzialmente progressiva e spesso causata dal fumo di tabacco, caratterizzata da tosse e problemi legati alla respirazione che peggiora lentamente.
-
Asma bronchiale: frequente malattia infiammatoria dei bronchi caratterizzata da un’ostruzione fluttuante e tendenzialmente reversibile che causa difficoltà a respirare, variabile in entità e nel tempo in riposta a stimoli esterni (es. allergeni, infezioni).
-
Bronchiettasie: dilatazione dei bronchi di diversa origine che si manifesta con aumento del catarro e propensione ad infezioni polmonari.
-
Disturbi respiratori nel sonno: comprendente sindrome delle apnee ostruttive del sonno e sindrome di obesità (ipoventilazione), condizioni caratterizzate da respirazione alterata durante il sonno che risulta frammentato, con conseguente sonnolenza diurna.
-
Infezioni dell’apparato respiratorio.
-
Malattie polmonari interstiziali: patologie caratterizzate da ispessimento della struttura portante del polmone che si manifesta in fatica a respirare progressiva e che possono sfociare in fibrosi polmonare irreversibile.
-
Ipertensione polmonare: condizione di varia origine caratterizzata da valori elevati della pressione nelle arterie polmonari che necessita di una presa a carico altamente specialistica per il corretto inquadramento e presa a carico specifica.
-
Fibrosi cistica: malattia che coinvolge diversi organi dovuta ad una mutazione genetica che determina la produzione di muco eccessivamente denso.
-
Insufficienza respiratoria dovuta a malattie neuromuscolari.
-
Malattie polmonari rare.
Visita specialistica
Comprendente anamnesi, esame obiettivo, valutazione degli esami precedentemente eseguiti e della necessità di effettuare ulteriori indagini per l’ottimale presa a carico del problema, in considerazione della situazione clinica personalizzata e dei desideri del paziente.