top of page

Dott.

Agostino Angelo Mangia

specialista in Ostetricia e Ginecologia

PATOLOGIE TRATTATE

  • Diagnosi e trattamento delle principali patologie della gravidanza e consulenza preconcezionale.

  • Prevenzione e cura delle patologie del tratto genitale inferiore

  • Anomalie del ciclo mestruale

  • Patologia ginecologica benigna

  • Contraccezione

  • Prevenzione e cura dei disturbi del climaterio

BIOGRAFIA

Dagli anni 80’, presso la Clinica ”L. Mangiagalli”, ho sviluppato approfondite conoscenze clinico- assistenziali nell'ambito della fisiopatologia della gravidanza e dell'assistenza al parto, anche partecipando alla ricerca e alla stesura di protocolli clinico-diagnostici e di alcuni capitoli di un testo universitario di ginecologia e ostetricia.

Ho lavorato nell'ambito della prevenzione e della cura delle patologie del tratto genitale inferiore.

Ho completato le mie conoscenze professionali approfondendo le competenze relative alla cura della patologia ginecologica benigna, ai disturbi del ciclo ovarico, ala contraccezione e al climaterio.

Ho svolto il ruolo di docente nel Corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Insegno pratica clinica ai Medici  Specializzandi In Ostetricia e Ginecologia.

Ho svolto il compito di tutor di studenti provenienti da Università estere nell'ambito del programma Erasmus.

Ho svolto all'estero attività didattica e clinica per il miglioramento del7assistenza ostetrico-ginecologica, nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale, che ha coinvolto anche la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, la Regione Lombardia e il Ministerio de la Salud Pùblica dell’Ecuador, finalizzato alfa prevenzione della mortalità materno-infantile da gravidanza e da parto e alla prevenzione della disabilità.

 

FORMAZIONE

Laureato In Medicina e Chirurgia nel 1984 cum laude.

Specializzato in Patologia della Riproduzione Umana nel 1988 cum laude.

Specializzato in Ginecologia e Ostetricia nel 1996 cum laude.

Tutti i titoli accademici sono stati conseguiti presso I ‘Università degli studi di Milano.

Ho partecipato a numerosi convegni e corsi l'aggiornamento riguardanti argomenti di ostetricia, ginecologia e senologia.

Ho partecipato a corsi e attività di formazione finalizzati alla prevenzione e alla cura delle patologie del tratto genitale inferiore presso l'istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia e presso la Clinica Ginecologica del Policlinico di Modena (prof. Fausto Boschi) deII’ Università di Modena e Reggio Emilia.

Ho frequentato numerosi corsi dl simulazione di eventi clinici di urgenza ed emergenza, finalizzati all'applicazione delle migliori procedure di pronto diagnosi e assistenza.

 

ESPERIENZA

  • Dal 1981 al 1984 studente frequentatore presso la Clinica Ostetrica-Ginecologica “L. Mangiagalli”.

  • Dal 1984 a giugno 1988 medico frequentatore e specializzando presso la medesima Clinica.

  • Dal 1 luglio 1988 a ottobre 1991 medico ospedaliero a tempo pieno presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Cuggiono

  • Da novembre 1991 a al 30 novembre 2022 appartenente a tempo pieno allo staff di Ostetricia e Ginecologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Clinica L. Mangiagalli di Milano.

  • Da dicembre 2022 consulente presso la Clinica  L. Mangiagalli di Milano

Mangia Agostino.jpg
bottom of page