top of page

Prick test .

 

A cosa serve il prick test e come si svolge

Il Prick Test può essere utile per diagnosticare allergie alimentari o patologie respiratorie come:

  • rinite allergica;

  • congiuntivite allergica;

  • asma allergico.

 

Test cutanei come Prick Test si eseguono applicando una piccola quantità di estratto allergenico sulla pelle (solitamente il lato interno dell’avambraccio) che viene fatta penetrare attraverso una piccola scalfittura.

Se la reazione è positiva, dopo 15 minuti, nel punto in cui è stato applicata la sostanza allergenica si forma un piccolo rigonfiamento (pomfo) del tutto simile ad una puntura di zanzara, circondato da una zona arrossata (eritema) più o meno ampia. A volte si può manifestare anche prurito.

La valutazione del test

La semplice positività ad un allergene non significa allergia: costituisce soltanto uno stato di sensibilizzazione, che dev'essere interpretato dallo specialista.

Si definisce il paziente allergico solo se c'è corrispondenza tra la positività del test e la comparsa di sintomi specifici causati dall'esposizione a quell'allergene.

Le sensibilizzazioni riscontrate al Prick Test possono essere valutate anche attraverso esami ulteriori, principalmente il dosaggio delle Immunoglobuline E (IgE) specifiche, che si esegue con un semplice prelievo di sangue.

​​

Prenota subito il tuo esame PRENOTA ONLINE


 

bottom of page