top of page

L'esposizione alle PFAS e ad altre sostanze accrescerebbe il rischio di forme di tumori femminili

I PFAS e i fenoli sono sostanze chimiche che le donne devono contrastare attentamente poiché questo gruppo di composti chimici ha trovato una connessione con l'aumento del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.



Iniziamo con i PFAS, noti anche come sostanze chimiche fluorurate. Questi composti sono utilizzati comunemente per applicazioni che richiedono proprietà antiaderenti o impermeabili all'acqua, come pentole e padelle antiaderenti, tessuti impermeabili, spray per tessuti e sono ampiamente utilizzate nella cosmesi, nei prodotti farmaceutici. Sono anche note come "prodotti chimici per sempre" (forever chemicals) perché hanno una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione.


Ciò che le donne devono essere consapevoli è che queste sostanze chimiche possono accumularsi nel loro organismo e alterare il loro equilibrio ormonale. Di conseguenza, le donne esposte a livelli elevati di PFAS possono avere un rischio aumentato di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui quello al seno, alla tiroide, all'ovaio e alla vescica.


Un altro gruppo di sostanze chimiche molto comuni che le donne dovrebbero contrastare con attenzione sono i fenoli. Questi composti sono utilizzati in una varietà di prodotti come detergenti per la casa, cosmetici, profumi, profumi, gomme da masticare, plastica e molto altro.


Alcuni dei fenoli più pericolosi includono il parabene, il triclosan e il bisfenolo A. Questi composti hanno mostrato di aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro nelle donne, tra cui il cancro al seno e al sistema riproduttivo.


Le donne devono essere consapevoli dei prodotti che contengono PFAS e fenoli per avere un controllo sulla loro esposizione a questi composti. Le alternative greener possono ridurre l'esposizione alle donne a sostanze chimiche dannose.


10 visualizzazioni0 commenti

Yorumlar


bottom of page