top of page

Come mantenere in forma il ns cuore ❤️​

Aggiornamento: 1 dic 2023

Naturalmente ci sono cose che non possiamo controllare, come ad esempio età, sesso o fattori familiari predisponenti. Ma per il resto, dipende da noi stessi mantenere in forma il nostro cuore e prevenire disturbi cardiocircolatori.


Ciò che conta è iniziare.

Basta muoverci un po’ di più ogni giorno per influire positivamente sulla salute del nostro cuore. Questo perché il movimento e l’attività fisica ci aiutano a mantenere entro limiti normali la pressione arteriosa, riducendo il rischio di una malattia cardiocircolatoria. Si raccomanda, come prima cosa, di muoversi di più: ad esempio, scendendo due o tre fermate di autobus prima di arrivare a destinazione e percorrendo il resto a piedi. «Non c’è bisogno di una maratona», «Basta qualche piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane per ottenere grandi risultati.»


Anche le emozioni influiscono sulla salute. La paura e la rabbia vengono vissute non solo con la testa, ma anche in modo misurabile: «con il cuore»: il cuore batte più forte e il corpo è sotto stress. Un caloroso abbraccio o un bacio intenso può avere l’effetto di una medicina. Allo stesso modo, la gioia e un bacio intenso possono causare stress, ma in questo caso si tratta di uno stress positivo che rende felici. La circolazione si attiva, il battito aumenta e così migliora l’apporto di ossigeno agli organi.


Anche l’alimentazione riveste un ruolo importante nella salute del cuore. Si dovrebbe seguire indubbiamente un’alimentazione equilibrata. Ma questo cambiamento non deve diventare un tormento. Ciascuno deve trovare quel che fa al caso suo. Forse si preferisce rinunciare alla quantità di pesce consigliata e mangiare piuttosto più frutta a guscio e utilizzare in cucina olio di colza o di oliva. Anche questi alimenti contengono grassi preziosi. «Se un cambiamento dà soddisfazione, si è più propensi a non ricadere nelle vecchie abitudini».

Mangiare quel che comanda il cuore!


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page